" Il nostro piano di sostenibilità continua lungo un percorso che ci porterà a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi "

Verifica e convalida dell’asserzione ambientale autodichiarata.

Giussani Laterizi ha ottenuto il certificato CAM da ICMQ dopo che si è posta l'obiettivo di sostenere lo sviluppo e la diffusione di materiali da costruzione ecosostenibile, alla ricerca del minimo impatto sull’ambiente.
La vigente normativa negli appalti delle Pubbliche amministrazioni, prevede che nel caso di realizzazione o ristrutturazione di edifici pubblici, vengano rispettati i requisiti ambientali CAM: Criteri Ambientali Minimi al fine di garantire al fabbricato caratteristiche di sostenibilità ambientale.
Il CAM dei laterizi richiede che contengano almeno il 10% di materiale riciclato o recuperato. I blocchi della Giussani Enrico e figli ne contengono il 70%!
Le nostre argille – noi usiamo solo argille, che rafforzano e rendono più naturale il mattone – non provengono da cave, ma da scavi realizzati per la fondazione di edifici o per lavori stradali.
In questo modo otteniamo 2 risultati:
1) limitiamo lo sfruttamento delle risorse naturali;
2) riduciamo il quantitativo di materiale conferito in discarica.

Vedi Certificato ICMQ vai al sito del Certificatore

Promuoviamo la Sicurezza e la Salute.

L’approccio alla sostenibilità riguarda tutte le fasi delle nostre attività. La componente che caratterizza le nostre realizzazioni è l’approvvigionamento della materia prima; l’argilla che utilizziamo proviene per il 75% da cantieri di altre realizzazioni edili (strade, palazzi, centri commerciali, ecc...); solo la rimanenza è estratta da cave realizzate allo scopo. Trasformiamo così il conferimento in discarica degli scarti di cantiere in materia prima sostenibile. Ottimizziamo i trasporti su ruota, contribuendo all’abbattimento di immissioni di Co2 nell’ambiente. I metodi produttivi dei nostri laterizi sono il primo passo verso la BioEdilizia: l’argilla, l’acqua ed il fuoco sono gli ingredienti unici e naturali che utilizziamo in Fornace. Per questo contribuiamo a proteggere le fonti di approvvigionamento idrico, contenendo gli sprechi. E per finire la risorsa più importante: le persone! Consideriamo la sicurezza e la salvaguardia della salute di chi lavora una priorità assoluta ed un valore irrinunciabile.

Dove trovate i nostri mattoni...