Giussani Laterizi ha ottenuto il certificato CAM da ICMQ dopo che si è posta l'obiettivo di sostenere lo sviluppo e la diffusione di materiali
da costruzione ecosostenibile, alla ricerca del minimo impatto sull’ambiente.
La vigente normativa negli appalti delle Pubbliche amministrazioni, prevede che nel caso di realizzazione o ristrutturazione di
edifici pubblici, vengano rispettati i requisiti ambientali CAM: Criteri Ambientali Minimi al fine di garantire al fabbricato caratteristiche di sostenibilità ambientale.
Il CAM dei Laterizi prevede che devono avere un contenuto di materiale riciclato, ovvero recuperato, di sottoprodotti di almeno il 15% sul peso del prodotto. Come da Certificato emesso da ICMQ, i nostri mattoni contengono:
• 11% di materiale riciclato;
• 65% di sottoprodotto.
Quello che nel nostro caso è definito sottoprodotto è Argilla che non proviene da Cave ma da scavi occasionali (fondamenta di nuove costruzioni).
Questa Argilla è considerata sottoprodotto poiché è il residuo di un processo in cui lo scopo primario NON è la produzione di Argilla.
In questo modo otteniamo 2 risultati:
1) limitiamo lo sfruttamento delle risorse naturali;
2) riduciamo il quantitativo di materiale conferito in discarica.
Vedi Certificato ICMQ Collegati al sito del Certificatore
L’approccio alla sostenibilità riguarda tutte le fasi delle nostre attività. La componente che caratterizza le nostre realizzazioni è l’approvvigionamento della materia prima; l’argilla che utilizziamo proviene per il 65% da cantieri di altre realizzazioni edili (strade, palazzi, centri commerciali, ecc...); solo la rimanenza è estratta da cave realizzate allo scopo. Trasformiamo così il conferimento in discarica degli scarti di cantiere in materia prima sostenibile. Ottimizziamo i trasporti su ruota, contribuendo all’abbattimento di immissioni di Co2 nell’ambiente.
I metodi produttivi dei nostri laterizi sono il primo passo verso la BioEdilizia: l’argilla, l’acqua ed il fuoco sono gli ingredienti unici e naturali che utilizziamo in Fornace. Per questo contribuiamo a proteggere le fonti di approvvigionamento idrico, contenendo gli sprechi. E per finire la risorsa più importante: le persone! Consideriamo la sicurezza e la salvaguardia della salute di chi lavora una priorità assoluta ed un valore irrinunciabile.